Alfabeto italiano, tutte le lettere tante parole

Alfabeto italiano

L’Alfabeto italiano è alla base di tutte le nostre parole, come impararlo divertendosi? Associando ad ogni lettere un disegno, come si è sempre fatto. Noi lo facciamo così.

Ho sempre visto associare alle lettere dell’alfabeto parole che spiegassero e facessero capire la relazione tra cose e suoni, tra oggetti e parole. Nelle classi della scuola materna sono appesi alle pareti disegni con le lettere. Un po’ come faremo noi in modo virtuale. Mettere sul nostro muro virtuale le lettere dell’alfabeto da imparare.

Secondo me, la parte più divertente è l’immagine da associare alla lettera. Di solito vengono scelte le immagini più semplici e comuni, come ad esempio per la “a” ho sempre visto scegliere l’albero, o l’ape. Giustissimo, ma… beh, certo che vogliamo infilarci un ma! altrimenti non saremmo noi!

Vogliamo che ogni lettera dell’alfabeto rappresenti qualcosa di simpatico, di buffo, di divertente. Inoltre sapevi che ci sono modi che aiutano a ricordare meglio e a assimilare più velocemente i concetti? Sono certa di sì, ma voglio lo stesso farti qualche esempio.

das pasta modellabile

Se passiamo dal vedere una lettera allo scriverla potrebbe essere un po’ complicato per alcuni bambini. Magari farebbero fatica, quindi perché non inserire qualche passaggio in più? E che sia divertente? Un esempio? Tutti i bambini amano giocare con il DAS oppure con la plastilina o il Dido. L’idea di utilizzare la pasta modellabile per creare le lettere ci è sembrata bellissima, così come creare le lettere usando la comune pasta da cucina che, se acquistata nei discount, costa anche pochissimo.

Ho utilizzato questo sistema con mio figlio per fargli prendere confidenza con le lettere e le doppie che proprio non riusciva a capire. È stato sufficiente qualche giorno per risolvere il problema, con grande stupore delle sue insegnanti. Spesso basta poco per risolvere una situazione.

Alfabeto italiano

Gli articoli in questa categoria saranno sull’alfabeto nella sua interezza oppure su ogni lettera dalla prima all’ultima, dalla A alla Z. Certo ormai anche noi utilizziamo nel parlare e nello scrivere di tutti i giorni lettere e parole provenienti da lingue straniere, soprattutto l’inglese. Proprio per questo, accanto all’alfabeto italiano abbiamo parcheggiato l’alfabeto inglese, una delle lingue più parlare al mondo.

IstruzioneFacileDivertenteJunior parte di un network di blog in cui trovi anche MondoFantastico con tanti giochi, letture e curiosità per bambini. Puoi utilizzarlo per prendere spunto. Così come puoi navigare tra le pagine di artedelriciclo per trovare lavoretti fa fare con i bambini per intrattenerli, divertirli e fari imparare. Niente di più divertente che scoprire nuove cose attraverso il gioco.

E chi vorrebbe studiare quando giocare si dimostra sempre così divertente? Vi aspettiamo quindi tra le pagine dei nostri blog con tante notizie, curiosità, recensioni, idee per tutti.

Link e informazioni utili

per acquistare i materiali che servono, esclusa la pasta che potresti già avere in casa.

Qui trovi il DAS su Amazon, ha un prezzo inferiore però per poter risparmiare devi fare una spesa minima. Oppure anche qui DAS su ebay dove non hai bisogno di fare altre spese per poterlo acquistare. Il problema con il DAS, se vogliamo chiamarlo problema, è che lasciato all’aria secca e quindi non è più né riutilizzabile né rimodellabile.

Se vuoi una pasta modellabile che non si secchi mai devi sceglierne una polimerica. Ti suggerisco questa pasta modellabile in quattro colori oppure quest’altra pasta modellabile venduta in un panetto di dieci differenti colori.

Se avete qualche suggerimento o vi piacerebbe veder trattato qui tra le pagine del nostro blog qualche argomento particolare potete contattarci tramite il modulo di contatto che trovate sulla destra.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con le persone che conosci e che potrebbero interessare interessate. Segui IstruzioneFacileDivertenteJunior su FacebookTwitterGoogle+TumblrInstragram e Pinterest.

Lascia un commento, ne saremo contenti e scrivici in redazione per qualsiasi informazione, curiosità e richiesta.

Marina Galatioto

dott.sa Marina Galatioto laureata in letteratura, Musica e Spettacolo. Master di Social Media e Marketing negli States. Collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile. Scrittrice e giornalista, sostiene molte iniziative sociali. Sposata con due figli, avida lettrice, ama passare il suo tempo con la famiglia, gli amici e a scrivere romanzi e racconti.

Marina Galatioto ha 12 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Marina Galatioto

Ciao! Lascia un commento

Questo è un negozio di prova; nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: